 |
notizia del 08/11/2003 messa in rete alle 18:49:56
Il progetto Dedalo sarà realizzato
Tanto rumore per nulla. Bocciata dalla Specialissima e qualificatissima Commissione artistico-culturale e sportiva voluta dal Sindaco Crocetta per valutare i progetti esterni, sarà realizzata l’Officina di scritture e linguaggi ideata dalla scrittrice Silvana Grasso, andata su tutte le furie quando ha saputo che il suo progetto era stato esitato con parere sfavorevole dalla commissione comunale.
Il sindaco Crocetta, che in un primo momento aveva anche lui sollevato questione di incompatibilità (la Grasso é anche sua consulente per la Cultura), ha fatto marcia indietro, dichiarando la sua disponibilità affinche il progetto della scrittrice, che qui appresso pubblichiamo, possa realizzarsi.
Si propone alla sapiente attenzione del Sindaco “un’Officina” di scritture e linguaggi creativi che, al di là del fine estetico-concezionale, immediatamente emergente, siano esplicativi di linguaggi sociali mitologico-emotivi, oculati o dimenticati.
Una città, diseredata dei suoi linguaggi creativi, vedova della comunicazione concettiva, non è una Civiltà, è solo uno snodo di biologie e urgenze dai linguaggi obliterati dalla macchina della comune obliante omologazione sociale.
Dedalo propone con la scrittura e i suoi linguaggi l’individuazione d’una “toponomastica” culturale, cosmopolitica e, ad un tempo, municipalistica dove il “segno” scritto sia forte karaktèr di identità e contemporaneità.
La scrittura come indispensabile viatico per la lettura del passato e del futuro, strumento “politico” rabdomante dei bisogni e del malessere, sotterraneo o acclarato, di una comunità.
Inutile richiamare alla Sua illuminata attenzione che poche città conoscono un malessere profondo e secolare come la Nostra, soprattutto in quelle coscienze giovani, ammorbate dalla Tyche dell’Ineluttabile, che, prive d’un centro motore intellettuale, centripeto e centrifugo, dissipano, nel periplo dei marciapiedi, occasioni di crescita e gnosis umana, prima che culturale.
L’Officina Dedalo – il termine allude proprio a quell’esercizio di sana fatica che fa d’un scrittore un “fabbro” alle prese con sillabe rime sdrucciole capitoli elzeviri – sarà gymnasium d’energie creative ma anche di incontri e collazioni generazionali proprio perché il progetto, a numero limitato, prevede compresenze paritarie di giovani e adulti.
Specificità del Progetto:
1) Un numero limitato di partecipanti (da 40 ad un massimo di 50), dovuto a quella circolarità interrelazionare per cui le scritture possano o debbono confrontarsi e diversificarsi all’interno di ogni incontro.
2) La collazione di scrittori e scritture per promuovere coscienza storica, testuale, contestuale e critica.
3) Genealogie per semantiche letterarie (“fossili”, espianti, trapianti linguistici).
4) Mappa geneo-geografica dell’usus scribendi: il karaktèr linguistico.
5) Coralità e singolarità creativa.
6) La Fabula. Transitività, conatività, connotatività: Prosa e Verso.
7) I tempi della narrazione: micro e macro sequenze. Logos e Cronos.
8) Eventuale ed auspicabile pubblicazione a cura dell’amministrazione di un volume dei testi narrativi prodotti nell’Officina “Dedalo”.
La biblioteca ospiterà gli incontri, 15, per 40 ore di “Officina” creativa, qualora, comunque, il numero dei richiedenti fosse tale da richiederlo si potrebbe pensare all’istituzione di un corso parallelo.
Per il lavoro di progettualità, organizzazione, articolazione, gestione, selezione degli scritti, analisi testuale che segue agli incontri e individuazione dei testi per la pubblicazione d’un eventuale volume si richiede un compenso di Euro 15.000.
All’interno del progetto si possono prevedere incontri con scrittori, la cui presenza “graverebbe” in previsione per 750-1000 Euro cadauno, oltre l’ospitalità.
Un mio curriculum è già presso l’Amministrazione e la mia attività di scrittrice è documentata da oltre un decennio. Per la creazione e direzione di un laboratorio di scrittura ho avuto incarico, anno accademico 2001-2002 dalla Facoltà di Lettere di Palermo, con proposta di rinnovo per il nuovo anno accademico 2003-2004.
Ringraziando per l’attenzione, certamente, sensibile auspichiamo che si dia vita al Progetto e, con esso, alle reiterate richieste di quanti, innumerevoli, vogliono parteciparvi.
(Silvana Grasso)
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|