 |
notizia del 17/12/2004 messa in rete alle 09:29:54
Pps, più tutela per l’ambiente
In una nota diffusa nei giorni scorsi, il segretario provinciale del Partito popolare siciliano Maurizio Cirignotta ha denunciato la presenza nei ultimi giorni di odori maleodoranti di notevole entita‚ che avrebbero colpito gli abitanti dei quartieri Mulino a Vento, Carrubbazza e Settefarine con sviluppo anche verso i quartieri circostanti e fino al lontano quartiere di Manfria, frutto di una polluzione atmosferica che avrebbe provocato disturbi non indifferenti agli occhi, quali lacrimazioni e altro agli abitanti.
Nella nota si fa riferimento ad un impatto ambientale che la popolazione di Gela deve sopportare da anni, come quello che si sarebbe verificato nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre con la caduta in solido di microparticelle di colore nero (prodotti di combustione carboniosa?).
Cirignotta puntualizza che “tale condizione si perpetua da anni e i risvolti sanitari sono agli occhi di tutti, vedi incidenza di tumori e malattie di carattere respiratorio che si posizionano con una presenza del 15% sul totale dei decessi nel periodo 1991-2000”.
Tale situazione per il segretario del Pps sarebbe da ricercare nelle politiche regionali che avrebbero permesso la costituzione e l’insediamento in Sicilia della più grande concentrazione di raffinerie in Europa per favorire i gruppi economico-finanziari del Nord (Esso, Fiat, Eni, ecc.).
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|