 |
notizia del 24/09/2006 messa in rete alle 23:26:30
Notizie in breve
Nella notte fra sabato due e domenica tre settembre, all’età di ottanta anni si è spento il marchese Corrado Tedeschi Rizzone , uno degli ultimi esponenti della nobiltà gelese. Nato il 4 Febbraio 1926 a Pozzallo in provincia di Ragusa perse la madre Gaetanina alla tenera età di 10 anni e, così lui e la sorella furono cresciuti dalla zia materna Ermelinda Pandolfi e dai nonni ai quali fu molto affezionato. Visse una vita splendida coltivando le sue passioni più grandi, come quella per le auto veloci e i viaggi: ciò gli concesse di esplorare diverse parti del mondo e perfino la Norvegia. Di carattere molto generoso amava dividere tutto ciò che aveva con gli altri. Visse gli ultimi anni della sua vita nel rimpianto per il passato e per la giovinezza trascorsa, ma non si riconosceva nei giovani di oggi, dai modi di pensare per lui troppo lontani. L’impovviso malessere che lo ha colpito qualche mese fa, gli faceva pensare come sempre che col tempo sarebbe passato, come la sua filosofia di vita gli suggeriva, ma purtroppo non è stato così. Attualmente non essendoci suoi eredi prossimi, il titolo di marchese dovrebbe passare al nipote Michele Tedeschi di Pozzallo.Con lui scompare un altro esponente della nobiltà gelese, sentite condoglianze alle sorelle e ai nipoti.
Alessandra E. Cascino
L’Adas ha organizzato per domenica 24 settembre una raccolta di sangue presso il presidio sanitario di Mazzarino, da destinare al centro trasfusionale dell’ospedale di Gela. I medici ed il personale volontario dell’Adas, coadiuvati dai medici della Società italiana di medicina generale, saranno a disposizione, dalle ore 8,30 alle ore 12, di quanti vorranno donare il proprio sangue. L’Adas ricorda alle persone disponibili che occorre presentatrsi a digiuno, è ammessa l’assunzione di caffè con poco zucchero.
E’ iniziato martedì 19 il secondo corso di primo soccorso destinato ai volontari da inserire nell’organico dell’Acsi (Associazione croce del soccorso italiano). Le lezioni teoriche e pratiche, rivolte ai 25 iscritti, sono tenute da personale medico e infermieristico esperto di area critica dell’emergenza e da personale qualificato interno all’associazione stessa.
La frequenza del corso, della durata di circa sei mesi, consentirà ai volontari di acquisire conoscenze tecniche teorico-pratiche di gestione in situazioni di emergenza mirate come massaggio cardiaco, tecniche di rianimazione, interventi per fratture, emorragie, traumi e shock o eventuali altri imprevisti di vita quotidiana.
Sono aperte le iscrizioni per giovani aspiranti pionieri nella sede operativa della Protezione civile di via Ossidiana. Il corso di formazione, autorizzato dal Dipartimento della Protezione civile, inizierà il 2 ottobre prossimo, alle ore 18, per una durata complessiva di 120 ore e comprende anche una prova pratica al rifugio Citelli, alle pendici dell’Etna.
Le iscrizioni sono aperte ai giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni e per gli aspiranti volontari dai 18 anni in su. Al termine del corso gli aspiranti volontari riceveranno l’attestato di partecipazione, la qualifica acquisita rilasciata dal centro di Protezione civile, la tuta operativa, il tesserino regionale e saranno inseriti nell’organico della struttura.
L’attestazione ricevuta darà agli aspiranti volontari e pionieri credito formativo nonché titolo per pubblici concorsi.
I nuovi volontari saranno inoltre inseriti in servizi di pronto farmaco, servizio presso il centro di prima accoglienza, servizio in supporto alle istituzioni, assistenza sbarchi clandestini e servizio telesoccorso e ambulanza.
E’ possibile iscriversi tutti giorni dalle ore 16 alle 20 presso la segreteria del centro o chiamando lo 0933.938312.
Gli alunni che frequentano la scuola primaria, secondaria di 1°e secondo grado residenti nelle zone: Poggio Alessi, Femmina morta, Roccazzelle e Borgo Manfria; possono presentare istanza per ottenere l’abbonamento scolastico gratuito. I soggetti interessati dovranno presentare all’Ufficio Protocollo entro il 30 settembre: il certificato di iscrizione dall’istituzione scolastica frequentante per l’anno scolastico 2006/2007, la fotocopia di un documento di riconoscimento valido, l’originale del certificato stato di famiglia o l’autocertificazione. Copia della modulistica può essere ritirata presso il Settore Università e Ricerca sito in via Palazzi angolo via Butera dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 11,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 dei giorni di martedì e giovedì.
L’assessorato delle attività culturali, turistiche, ricreative e sportive ha promosso la festività di San Pio, patrono della Protezione civile, che si terrà domenica 23 settembre. Nel corso di una conferenza stampa, l’assessore Donegani e il responsabile della Procivis, Luca Cattuti, hanno illustrato il programma. Erano presenti Sergio Morgana, dirigente del servizio regionale della Protezione civile e Michelangelo Miccichè, funzionario del servizio civile. Per la festività è prevista la sfilata di 200 volontari appartenenti a diverse associazioni provenienti da Mazzarino, Niscemi, Licata, Vittoria, Santa Croce Camerina, Ragusa e Caltanissetta, che sfileranno lungo il Corso Vittorio Emanuele e si riuniranno sul sagrato della Chiesa dei Cappuccini per la benedizione.
Sabrina Vella
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|