notizia del 13/12/2003 messa in rete alle 23:13:19

|
Contratto d’Area di Gela, 1° in Sicilia
Il Responsabile Unico del Contratto d’Area di Gela, prof. Filippo Collura (a destra nella foto con il generale manager arch. Tonino Collura) ha avviato i primi contatti con professori della facoltà di Economia di Catania per l’organizzazione di stages formativi rivolti a laureandi da effettuare presso le aziende finanziate dal Contratto d’Area. Un protocollo d’intesa stabilirà anche la possibilità di effettuare ricerche sugli esiti e sugli effetti del Contratto d’Area in termini di crescita economica ed occupazionale. All’incontro con i rappresentanti dell’Università, previsto per la prossima settimana, parteciperanno inoltre gli imprenditori delle aziende interessate per definire modalità e procedure per l’avvio delle borse formative. L’iniziativa riveste particolare importanza perchè consente a giovani laureandi di sviluppare professionalità e competenze acquisite in sede accademica, proiettandoli verso il mondo del lavoro. Questa opportunità è data dalla presenza a Gela di ben tre corsi di laurea in Economia, con studenti prevalentemente del comprensorio. Un presidio anche questo voluto da Filippo Collura, in qualità di presidente della Provincia, ente finanziatore dei corsi universitari di Gela.
Intanto, il Contratto d’area di Gela avvia verso la sua completa attuazione con la firma del secondo modulo del 2° protocollo aggiuntivo. Entro la fine del prossimo mese di gennaio, infatti, è prevista la sottoscrizione dell’ultimo gruppo di aziende e la definizione dei relativi finanziamenti, compreso il completamento dell’area Pip di Butera.
In questi giorni il general manager arch. Tonino Collura, dell’Ufficio Progetti Speciali (struttura operativa del Responsabile Unico del Contratto d’Area), ha incontrato i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Butera e parte degli imprenditori interessati per definire gli ultimi adempimenti in vista della firma del protocollo.
In termini di efficacia delle realizzazioni e della spesa per gli investimenti è da registrare, attraverso la notizia diffusa mercoledì scorso dal Sole 24ore, un primato rispetto allo stato di avanzamento delle iniziative. Il giornale di Confindustria ha infatti evidenziato che quello di Gela è il Contratto d’Area in fase più avanzata rispetto agli altri due siciliani (Messina ed Agrigento).
Per la prossima settimana, infine, è previsto un incontro con i soggetti promotori per definire ulteriori strategie di raccordo per incrementare gli effetti sull’occupazione legata agli investimenti.
Autore : Redazione Corriere
|