 |
notizia del 22/11/2010 messa in rete alle 22:14:14
Notizie in breve
Donegani, lunedì riunione a Palermo per la continuità del Rmi di Gela. l deputato gelese all'Ars, on. Miguel Donegani (nella foto), già primo firmatario della Legge 17 che ha dato continuità occupazionale ai lavoratori ex reddito minimo d'inserimento, comunica di aver già sollecitato l'assessore regionale al ramo e che, pertanto, la questione relativa alla proroga ed alla predisposizione per un piano di programmazione che consenta un concreto utilizzo delle risorse disponibili, avvalendosi del prezioso contributo di questa categoria, sarà trattato lunedì prossimo alle ore 18,00 presso l'Assessorato regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, retto dal Prof. Andrea Piraino, alla presenza della Cgil provinciale e di una delegazione degli stessi lavoratori.
«Vi racconto Cosa Nostra» vent’anni dopo la strage. 27 novembre 1990-27 novembre 2010. Vi racconto cosa nostra, quando a Gela si uccideva...
Sono passati vent'anni: una storia, quella della guerra di mafia a Gela, recente ed al contempo confinata in un remoto angolo.
La sfida della mafia, i bambini mandati ad uccidere per poche lire, la violenza, il business economico, l'indignazione dei cittadini. A Gela, si moriva per poco.
A vent'anni dalla "strage dei bambini" del 27 novembre 1990, si cerca ancora di capire cosa accadeva in questa città durante un arco storico sormontato da sangue e piombo.
Sabato 27 novembre 2010, presso i locali di Palazzo Ducale, dalle ore 17:30, "27 novembre 1990-27 novembre 2010. Vi racconto cosa nostra, quando a Gela si uccideva..."
Proiezione del documentario, realizzato dal giornalista Giuseppe D'Onchia, "Vi racconto Cosa Nostra", prodotto da Canale 10.
Interverranno: Giuseppe D'Onchia (nella foto), autore del documentario "Vi racconto Cosa Nostra";
Ignazio Giudice, componente della Segreteria Regionale della "Fillea-Cgil";
Renzo Caponetti, presidente dell'associazione antiracket "Gaetano Giordano";
Giuseppe Montemagno, componente del direttivo dell'associazione Arci "Le Nuvole";
Modera, Rosario Cauchi, cronista del Corriere di Gela
La Provincia regionale di Caltanissetta ha emanato l’avviso per la concessione dei contributi annuali, relativamente all’anno 2011, a favore delle associazioni antiracket ed antiusura legalmente costituite, iscritte nell’apposito elenco istituito presso la Prefettura, che abbiano sede e siano operanti nell’esclusivo interesse del territorio della provincia. I contributi sono relativi ai due fondi seguenti: - Assistenza: Fondo speciale per interventi di prevenzione dell’usura a imprese, famiglie e singoli soggetti in temporaneo bisogno finanziario con assunzione di oneri; - Assistenza: Fondo per il sostegno annuale alle Associazioni antiracket-antiusura aventi sede legale ed operanti nel territorio provinciale.
L’Adas organizza domenica 21 novembre nei locali della parrocchia “Regina Pacis” una raccolta di sangue da destinare al centro trasfusionale dell’ospedale “Vittorio Emanuele”. I medici e il personale volontario dell’adas, coadiuvati dai medici della società italiana di medicina generale, saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno donare il proprio sangue, compiendo un atto di gran valore civile e sociale. L’Adas, ricorda alle persone che occorre presentarsi a digiuno (è ammessa l’assunzione di caffè con poco zucchero).
Gli operatori del consultorio Giovanile di via Europa, 61 hanno iniziato una serie di incontri con gli studenti di primo e secondo anno del Liceo Scientifico “E. Vittorini” in materia di educazione sessuale e di socializzazione. All’interno dello stesso Istituto è stato attivato lo sportello consultoriale che vedrà alternarsi un psicologo e una ginecologa per “l’ascolto giovani”. Gli studenti potranno chiedere incontri privati gratuitamente. Si comunica, inoltre, che il Consultorio Giovanile parteciperà con un suo stand alla terza edizione di “OrientaGio’” il Salone dell’Orientamento scolastico-formativo e del tempo libero organizzato dal Cnos-Fap. Il salone si aprirà il 2 dicembre per concludersi il 4 presso il PaladonBosco dei Salesiani a Gela.
Con la recente sentenza n. 22997 emessa dalla sezione tributaria civile e depositata il 12 novembre 2010 la Suprema Corte, ha stabilito che è illegittima la cartella esattoriale senza l'indicazione precisa della data in cui diventerà esecutiva. E’ stato così accolto il ricorso di una società in liquidazione contro la sentenza con cui la Commissione tributaria regionale della Lombardia aveva dichiarato la validità di una cartella esattoriale priva della data in cui il ruolo diventava esecutivo. “La Cassazione – secondo Giovanni D’Agata, Componente del Dipartimento Tematico Nazionale Tutela del Consumatore di “Italia dei Valori” e fondatore dello “Sportello dei Diritti” – ha sentenziato il principio che è da individuarsi nell'art. 12 del d.p.r. n. 603/1973 (come modificato dal d. lgs. 46/1999) in cui viene stabilito che la cartella di pagamento deve contenere, tra le atre cose, la data in cui il ruolo diventa esecutivo”.
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|