 |
notizia del 11/10/2008 messa in rete alle 20:56:35
Nasce Confimpresa Euromed. Sosterrà le aziende del territorio
Alla presenza di tanti imprenditori dei vari comuni della provincia di Caltanissetta sono stati eletti gli organismi provinciali di Confimpresa Euromed che rappresenta in Sicilia oltre 20.000 imprese operanti in tutti i settori produttivi. Era presente il Presidente regionale Alessio Lattuca, diverse autorità e rappresentanti politici.
Al vertice dell’Associazione provinciale , quale presidente, è stato eletto Michele Pernaci, imprenditore di grande esperienza nel settore sindacale. Oltre alle sedi di Caltanissetta e Gela sono state attivate sezioni in tutti i comuni della provincia.
A dirigere l’organizzazione provinciale di Confimpresa sono stati eletti Schifano Calogero, vice-presidente vicario, Casucci Salvatore, amministratore, vice-presidenti Nicoletti Nicola, Grasso Riccardo, Palermo Luigi, Minardi Gaetano, con deleghe da assegnare.
La Giunta provinciale di Confimpresa è composta da Michele Pernaci, Schifano Calogero, Casacci Salvatore, Comella Nicolò Calogerino, Minardi Gaetano, Tramontana Michele, Nicoletti Carmelo Davide, Milazzo Michele, Schifano Dario. Gli avvocati Nicola Nicoletti e Salvatore Licata sono stati nominatiresponsabili degli affari legali degli associati.
Confimpresa Euromed riunisce imprese che operano nel settore terziario, industria, artigianato e agricoltura, aderisce alla Confederazione nazionale Confimpresa Euromed e vuole essere un valido strumento di supporto per le imprese operanti nel territorio provinciale. E’ dotata di un Consorzio-fidi accreditato dalla Regione che presta garanzia alle imprese commerciali, turistiche, di servizi ed alle imprese artigianali per il credito d’esercizio ed investimenti fissi. E’ anche componente dell’Osservatorio regionale per il Commercio presso l’Assessorato per la Cooperazione.
Confimpresa Euromed organizza corsi di formazione tecnico-professionale e attiva gli sportelli sindacale, legale, assistenza tecnica per avviamento dell’attività, finanziamenti, donna-impresa e giovane impresa, assistenza per l’espletamento delle pratiche amministrative presso enti, e rilascia lettere credenziali per il credito bancario.
Presso le sedi di Confimpresa si terranno anche i corsi di formazione per Agenti e rappresentanti di commercio, per la somministrazione di alimenti e bevande, per agenti di affari e mediazione.
Confimpresa è una organizzazione esistente già da qualche anno su base nazionale e rappresentanza le associazioni d’impresa che operano in tutti i settori produttivi ed è firmataria a livello nazionale di diversi contratti collettivi. In collaborazione con altri soggetti operanti in tutto il territorio nazionale, forma un sistema integrato specializzato al servizio degli imprenditori creando valore aggiunto anche con corsi di formazione che rispondono alle esigenze di cambiamento e sviluppo del territorio. Vi si potranno rivolgere le imprese che scelgono di intraprendere un nuovo percorso di innovazione, internazionalizzazione, utilizzando anche gli strumenti del franchising, del marketing. Recentemente, in Sicilia, Confimpresa ha organizzato convegni e wokshop su varie tematiche, tra cui sicurezza, ambiente, igiene e qualità e queste problematiche gli imprenditori aderenti a Confimpresa della sede di Gela intendono approfondire creando opportunità di crescita culturale della collettività locale.
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|