notizia del 04/06/2011 messa in rete alle 19:22:36

|
Il sindacato “Sfida” incontra i vertici dell’Azienda sanitaria
Si è tenuto il 30 maggio scorso, presso i locali dell’ASP 2 di Caltanissetta, l’incontro tra il Segretario Provinciale del Sindacato famiglie italiane diverse abilità (S.F.I.D.A), Natale Saluci e la dott.ssa Marcella Santino, coordinatore Sanitario Territoriale ASP 2 CL, in rappresentanza del direttore generale dott. Paolo Cantaro
Saluci ha esposto il disagio delle famiglie e dei soggetti disabili che frequentano le scuole di Gela, che per potere usufruire della riabilitazione, devono recarsi in centri fuori città perdendo circa due ore di lezione o di altre attività utili per lo sviluppo delle proprie abilità. Molti, troppi ragazzi disabili non sono messi in condizione di esprimere le diverse abilità solo per carenza di servizi adeguati.
«Il Sindacato SFIDA – ha affermato Saluci – è convinto che nessuna persona disabile dovrebbe essere privata della libertà di sviluppare un proprio percorso di vita il più possibile indipendente. Affinché ciò si possa realizzare è necessario modificare il concetto sulla disabilità passando dal modello "medico" al modello "sociale". Il modello "medico" mette in primo piano le menomazioni e la persona in secondo piano».
Il modello sociale basato sui diritti, considera la persona con disabilità come soggetto attivo di diritti, e non come oggetto passivo di assistenza. Lo sviluppo del potenziale individuale dipende più dalla disponibilità di servizi accessibili, appropriati, precoci e permanenti che dal grado di disabilità individuale.
Quanto esposto dal segretario di SFIDA, Saluci, è stato accolto positivamente dalla dott.ssa Marcella Santino, la quale si è resa disponibile a sviluppare nel territorio di Gela un progetto sperimentale, coinvolgendo le altre istituzioni e le realtà sociali del territorio.
Il progetto con il contributo culturale di ogni istituzione, dovrebbe individuare alcuni istituti scolastici della città, attrezzarli per istituire, nel prossimo anno scolastico, dei laboratori di logopedia, psicomotoria e fisioterapica.
Autore : Redazione Corriere
I Vostri commenti
finalmente e' suonata la sveglia!!!!!!!ma ad un posto di lavoro ai ragazzi che si sono gia' diplomati,che hanno il patentino del compiuter europea a quando???????????????
Autore: santa trainito
data: 05/06/2011
|