 |
notizia del 31/10/2009 messa in rete alle 18:59:35
Notizie in breve
Lo scorso 2 ottobre si è costituita in memoria del presidente Maurizio Nicosia la Libera associazion thalassemici emopatici “Maurizio Nicosia” Onulus. L’associazione segue il percorso del presidente Nicosia ch’era quello di far conoscere e di parlare di Thalassemia, drepanocitosi e delle altre emoglobinopatie nel nostro territorio, perché sono ancora tanti i problemi e i diritti non ancora ottenuti. Gli obbiettivi dell’associazione è migliorare il tenore di vita degli ammalati chiamando in causa le strutture sanitarie e gli enti preposti nel nostro territorio, inoltre importante obbiettivo è quello di divulgare, tramite l’informazione e la prevenzione, il fenomeno dei portatori sani di queste patologie, cercando di contrastare o azzerare la nascita di altri soggetti.
L’Associazione culturale siciliana “Trinakria” sezione Ducezio, nei giorni scorsi ha organizzato due raccolte di fondi una tra i propri soci e l’altra tra i conterranei che è stata divulgata tramite mass media di tutta l’isola. Il ricavato delle raccolte sono state devolute alle famiglie delle vittime dell’alluvione che ha colpito il messinese tra l’1 e il 2 ottobre scorso. Per questa iniziativa l’associazione Trinakria è stata ringraziata dall’on. Raffaele Lombardo, con una nota indirizzata direttamente al presidente dell’associazione Giuseppe Carnevale per l’iniziativa.
L’assessorato regionale al beni culturali ha promosso al museo di Gela il progetto Scuola-Museo, dal 29 ottobre al 18 dicembre. Al museo in collaborazione con i docenti delle università di Messina e di Milano si svolgeranno una serie di lezioni frontali, di visite guidate e laboratori didattici con l’obiettivo di far conoscere le testimonianze storiche ed archeologiche dell’antica colonia rodio-cretese, costodite al museo. Il progetto approfondirà tutti gli aspetti della cultura materiale relativi all’età arcaica anche attraverso la realizzazione di laboratori didattici con la produzione di manufatti secondo le antiche tecniche. Questo percorso è rivolto ai docenti dela scuola elemenatre Capuana, alle scuole medie Romagnoli e Giudici, all’istituto comprensivo Quasimodo, al commerciale Turistico, all’Unitre. Il programma dettagliato e i docenti incaricati e il maestro ceramista sono stati presentati al museo giovedì 29 ottobre.
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|