notizia del 16/04/2008 messa in rete alle 18:21:31

|
Progetto “Io giornalista”, studenti in redazione
Il Corriere di Gela ha ricevuto la settimana scorsa la gradita visita di un folto gruppo di studenti della Scuola Media San Francesco che frequentano il progetto europeo “Io Giornalista”, facente parte del programma operativo nazionale (PON) 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” e riguardante una delle attività co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo. A guidarli c'erano le due figure-chiavi di docenza: il giornalista Franco Infurna, nel ruolo di esperto, e il tutor, l'insegnante Rocco Lo Bartolo.
Gli studenti della “S. Francesco” sono stati accolti dalle redattrici Cinzia Sciagura e Eleonora Cerro, e dal direttore responsabile del nostro settimanale, Rocco Cerro, il quale ha fatto gli onori di casa e illustrato agli interessati e attenti ospiti la storia del “Corriere di Gela”, l'attività della redazione, l'impaginazione, la stampa, la diffusione del giornale. Particolare attenzione è stata rivolta all'evoluzione dei sistemi tipografici e alla pubblicità che, per certi versi, è in grado di condizionare la linea editoriale di qualsiasi testata giornalistica. Gli studenti, assistiti dai redattori del Corriere, si sono trasformati in giornalisti e, a gruppi, hanno realizzato bozze di notizie e di servizi, corredati di foto, che sono stati impaginati negli improvvisati menabò di una fantasiosa “Edizione Straordinaria”. Esperienza, questa, molto apprezzata dagli studenti-cronisti, i quali, prima di congedarsi, hanno ricevuto dal direttore, Cerro, e dalle sue collaboratrici un gradito omaggio: una copia dell'ultimo numero del “Corriere di Gela” e un taccuino da giornalista. Poi il saluto di commiato, che per alcuni potrebbe essere un “arrivederci”, non solo perchè è col Corriere che si stamperà un “Numero Zero” della Scuola Media San Francesco, ma anche perchè la passione per il giornalismo sta crescendo in molti di questi giovani del corso Pon, “Io Giornalista”.
Questi i nomi degli alunni del plesso Centrale e di Albani Roccella che hanno partecipato allo stage:
Arjol Barberi, Stefano Cafà, Sharon Calato, Martina Carrera, Giorgia Cascino, Giulia Cassarino, Josephine Costa, Claudia D'Aparo, Alessandro Furneri, Martina Giglio, Annamaria Hadade, Jazar Imen, Letizia Lionti, Marco Marino, Aleandra Mendola, Clizia Missud, Maria Chiara Pasqualino, Antonio Romano, Maria Grazia Romano, Valerio Romano, Noemi Sacco, Beatrice Scerra, Nunzio Sciacca, Noemi Spatola, M. Alessia Tilaro, Noemi Urboni e Martina Caravotta.
Docente esperto è il Dott. Franco Infurna mentre il Tutor d'aula è il Prof. Rocco Lo Bartolo.
Autore : Redazione Corriere
|