notizia del 26/10/2004 messa in rete alle 17:46:39

|
Il porto dei sogni
Due importanti seminari di studio sono stati programmati dalla Provincia regionale di Caltanissetta, tramite l’Assessorato allo Sviluppo economico – Ufficio Europa, per lunedì 25 e mercoledì 27 ottobre.
Il primo, che si svolgerà a Gela (ore 9) e sarà ospitato a Villa Daniela (zona Manfria), ha per tema Il sistema portuale di Gela nel Mediterraneo. Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia regionale Filippo Collura, che introdurrà i lavori, e del sindaco della città Rosario Crocetta. Interverranno, quali relatori, l’assessore provinciale allo Sviluppo economico Mario Santamaria che parlerà su Una strategia di sviluppo globale della provincia di Caltanissetta: il progetto Isolatino, il dirigente del Dipartimento della Programmazione servizio Sviluppo locale della Regione siciliana arch. Carmelo Alia che relazionerà su Internazionalizzazione istituzionale della Regione, cui seguirà il prof. Leonardo Urbani ordinario di Urbanistica all’università di Palermo, che interverrà sul tema Sicilia, la tendenza innovante.
Gli altri interventi in programma sono quelli dell’ing. Giacomo Rispoli presidente e amministratore delegato della Raffineria Gela Spa (Eni Group) che parlerà su Il sistema portuale petrolifero a Gela, del comandante Domenico Morello dell’Ufficio Circondariale marittimo di Gela che tratterà Il porto di Gela: lo stato attuale e le possibilità di sviluppo, e dell’arch. Antonino Collura general manager dell’Ufficio progetti speciali della Provincia, che illustrerà il Progetto per l’internazionalizzazione delle Pmi del comprensorio gelese. Al convegno parteciperà l’assessore regionale ai Trasporti on. Fabio Granata.
Il secondo convegno si terrà a Caltanissetta, nei locali della Biblioteca comunale Scarabell, avrà per tema Il sistema delle aree produttive della provincia di Caltanissetta. Vantaggi ed opportunità Dopo i saluti del presidente dell’Ap Collura e del sindaco della città Salvatore Messana, l’assessore provinciale Mario Santamaria riproporrà il suo intervento illustrativo sul progetto Isolatino. Seguiranno gli interventi del dottor Emanuele Alagna direttore della filiale di Caltansisetta della Banca d’Italia su I lineamenti congiunturali e strutturali dell’economia nissena, del dott. Rossano Gennuso presidente dell’Asi di Gela su Le potenzialità attrattive dell’area sud della provincia, del dott. Umberto Cortese presidente dell’Asi di Caltanissetta su Il nuovo piano regolatore del Consorzio Asi di Caltanissetta: una opportunità di sviluppo per tutta la Sicilia, del dott. Roberto Lo Meo e del dott. Alessandro Collura di Sviluppo Italia – Sicilia su l programma di marketing territoriale di Sviluppo Italia, dell’avv. Tullio Giarratano direttore Assindustria della provincia di Caltanissetta su L’habitat economico e infrastrutturale per generare investimenti produttivi. Sarà presente l’assessore regionale all’Industria on. Antonio D’Aquino. Il moderatore di entrambi i convegni sarà il dott. Marcottavio Trigona dirigente del settore Sviluppo economico della Provincia.
Autore : Redazione Corriere
|