 |
notizia del 26/09/2010 messa in rete alle 16:10:14
Torna a casa il “Cratere Laconico”
L'assessore Gaetano Armao venerdì in città per consegnare al suo prestigioso museo archeologico, il Cratere laconico (fine del VII- inizio del VI sec. a.c.) attribuito dall'archeologo Conrad Stibbe al "Pittore della caccia".
Il vaso, sequestrato in Svizzera nell'ambito dell'operazione Andromeda, e' stato esposto a Roma all'interno del Colosseo insieme ad altri prestigiosi reperti. Restituito dal ministero dei beni culturali alla regione siciliana, la scorsa settimana ha fatto parte del lotto di cimeli recuperati dalle forze dell'ordine ed esposti al museo Salinas nel contesto della manifestazione "notti preziose".
"Il governo regionale ha scommesso sulla valorizzazione dei beni culturali – ha affermato l'assessore Armao –. E' lo strumento di attrazione turistica piu' efficace: la leva in grado di generare - dalla storia e dalla cultura – sviluppo economico e di garantire il riscatto della Sicilia dal giogo della mafia."
"Ritengo – ha concluso – che la riconsegna del cratere laconico a Gela rappresenti la raffigurazione del processo virtuoso che proprio attraverso i beni culturali, sottrae risorse e credibilita' alla criminalita', generando sviluppo e visibilita' per la nostra terra."
Autore : Redazione Corriere
|
|
 |
In Edicola |
|
|
Cerca |
| Cerca le notizie nel nostro archivio. |

|
|
| |
|