1 2 3 4 5
Corriere di Gela | mercato settimanale, sindaco e presidente della Provincia concordi a non cedere alle pressioni
Edizione online del Periodico settimanale di Attualità, Politica, Cultura, Sport a diffusione comprensoriale in edicola ogni sabato
notizia del 14/05/2011 messa in rete alle 15:27:34

mercato settimanale, sindaco e presidente della Provincia concordi a non cedere alle pressioni

Protesta degli Ambulanti. La risposta del sindaco: “Non ci faremo prendere in ostaggio da chi pretende di essere ascoltato rifiutandosi di ascoltare”

Il sindaco Angelo Fasulo (nella foto in alto a destra) risponde alla protesta degli ambulanti contro lo spostamento del mercato settimanale e lancia un appello alla società civile. “Quello che sta succedendo oggi di fronte al Palazzo di Città non ha nulla a che vedere con la protesta civile -ha detto il sindaco Fasulo- Quando si cerca a tutti conti lo scontro e si rifiuta il confronto limitandosi ad imporre il proprio volere al di fuori di ogni logica e di ogni rispetto delle regole, vengono meno tutti i margini di dialogo e di incontro. Se è stata scelta l’area dell’Asi è unicamente perché è stata ritenuta la più adeguata alle proporzioni del mercato settimanale e perché era l’unica che non comportava rischi per l’ordine pubblico e per la sicurezza. Tutte le alternative proposte dagli ambulanti non possedevano queste caratteristiche e non potevano essere accettate”. Il sindaco stamane si è recato in Prefettura per discutere, insieme al Prefetto Umberto Guidato, proprio dell’individuazione di un’area definitiva per il mercato settimanale.

“La soluzione dell’Asi è sempre stata una scelta provvisoria e l’amministrazione sta lavorando alacremente per l’individuazione definitiva dell’area mercatale -ha affermato il primo cittadino- un’area che abbia tutte le caratteristiche idonee allo svolgimento del mercato nel pieno rispetto della sicurezza e della legalità”.

Ma il sindaco lancia un appello anche alla società civile: “A proposito di legalità, voglio lanciare un appello alle forze sane di questa città, affinché facciano sentire la loro voce in difesa di una comunità che non può essere presa in ostaggio da chi pretende di essere ascoltato rifiutandosi di ascoltare. Pretendere che un’amministrazione operi le sue scelte nel pieno rispetto della legalità di per sé non può essere un obiettivo sterile, al contrario la legalità è uno strumento indispensabile per raggiungere l’obiettivo primario, la giustizia sociale e la garanzia della completa fruizione dei diritti da parte di tutti”.

“La legalità non può vivere solo di proclami ma dipende anche dalle piccole scelte che ognuno di noi fa nel quotidiano. Non possiamo in alcun modo consentire che la legge sia piegata a fini di parte, non vogliamo in alcun modo scendere a compromessi che possano danneggiare il quieto vivere dei cittadini – ha concluso il primo cittadino- È dunque necessaria un’assunzione concreta di responsabilità che chiami in causa direttamente ognuno di noi, affinché ogni scelta istituzionale, ogni confronto e anche ogni scontro servano tutti allo scopo ultimo che è il raggiungimento del Bene Comune.”

In riferimento ai fatti verificatisi a Gela, relativi alla protesta degli ambulanti circa il nuovo sito individuato dall’amministrazione comunale per l’ubicazione del mercato, il presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta on. Giuseppe Federico (nella foto in basso a destra) così si esprime: “Nel respingere ogni iniziativa che, in questa vertenza, può innescare seri rischi per il mantenimento dell’ordine pubblico, invito a non abbandonare la via del dialogo e del buon senso, affinché si possa trovare una convergenza per il superamento del problema: la violenza, lo scontro fisico e altri gesti esasperati non contribuiscono di certo ad operare in questa direzione. Per questo, e fermo restando il rispetto delle esigenze degli operatori interessati, auspico anche il massimo rispetto verso le Istituzioni, nella fattispecie l’amministrazione comunale cui va la mia solidarietà e che nella circostanza sta agendo nella piena osservanza delle regole e della massima legalità, princìpi dai quali non ci si deve assolutamente allontanare”.


Autore : Redazione Corriere
In Edicola
Newsletter
Registrati alla Newsletter Gratuita del Corriere di Gela per ricevere le ultime notizie direttamente sul vostro indirizzo di posta elettronica.

La mia Email è
 
Iscrivimi
cancellami
Cerca
Cerca le notizie nel nostro archivio.

Cerca  
 
 
Informa un Amico Informa un Amico
Stampa la Notizia Stampa la Notizia
Commenta la Notizia Commenta la Notizia
 
㯰yright 2003 - 2026 Corriere di Gela. Tutti i diritti riservati. Powered by venturagiuseppe.it
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120