notizia del 19/02/2007 messa in rete alle 13:33:53

|
Formazione e orientamento per studenti del Commerciale
Un importante accordo è stato raggiunto tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti, il Collegio dei Ragionieri e l’Istituto Statale Sturzo di Gela nell’ambito di un progetto alternanza scuola-lavoro, rivolto agli alunni delle quinte classi, indirizzo tecnico commerciale e indirizzo professionale alberghiero, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.
La convenzione – firmata dai rappresentanti dei tre Enti, Dott. Giuseppe Nicoletti (nella foto) per i Dottori Commercialisti, Rag. Lucio Piccadaci per i Ragionieri, Prof. Filippo Ballarino per l’Istituto Statale Sturzo – è finalizzata ai tirocini di formazione ed orientamento in imprese e negli studi professionali del territorio.
In particolare, gli Ordini professionali si sono impegnati ad accogliere presso gli studi dei professionisti un numero massimo di15 studenti delle classi terminali che verranno proposti dalla scuola, ai sensi dell’art. 5 del Decreto attuativo dell’art.18 della Legge n.196 del 1997, per un certo numero di ore di stage.
Nel corso del tirocinio formativo e di orientamento gli alunni avranno modo di fare esperienze lavorative apprendendo notizie e dati sull’organizzazione aziendale e sui vari settori produttivi delle imprese del comprensorio e saranno seguiti da un tutor, in veste di responsabile didattico-organizzativo, che provvederà ad attuare il progetto formativo attraverso modalità di svolgimento concordate con i professionisti.
Durante le ore di stage saranno rispettate le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Grazie all’aiuto dei Commercialisti, pronti a dare la loro disponibilità per contribuire allo sviluppo del territorio, gli alunni che parteciperanno a tale progetto avranno quindi un’importante opportunità di conoscere il mondo del lavoro e di orientarsi sulle future scelte.
Autore : Redazione Corriere
|