
Un altro passo avanti, e stavolta è fatto dall’autorevole direzione provinciale del Partito Democratico di Caltanissetta, che nella sua riunione di stamattina, ha preso in esame la situazione politica regionale e, dopo un ampio dibattito, ha deciso all’unanimità dei presenti di «proporre alla valutazione del gruppo dirigente regionale la candidatura dell’europarlamentare on.
Rosario Crocetta (nella foto) alla presidenza della Regione siciliana».
Il dibattito – si legge nella nota a firma del responsabile della Comunicazione, avv. Davide Cammarata – «ha fatto emergere con forza che la candidatura dell’on. Crocetta, oggi presidente dell’Assemblea provinciale del partito, costituisce un valore aggiunto per il PD e per il centrosinistra. Infatti – si legge ancora nella nota – la sua candidatura è connotata da un profilo ampiamente noto ed apprezzato dalla società siciliana».
Inoltre, per favorire un processo democratico nella scelta del candidato presidente, la Direzione provinciale del Pd ha chiesto agli organismi regionali il ricorso alle primarie o ad altre forme di ampia consultazione popolare; non potendosi ammettere imposizioni dall’alto.
I massimi organismi provinciali del partito hanno anche ritenuto che il programma e le alleanze siano priorità del partito e ritiene che qualsiasi candidato dovrà condividerle.
E’ stato infine affrontato il tema della formazione delle liste per le elezioni regionali, stabilendo che «saranno definite ed approvate dalla stessa Direzione dopo aver valutato le istanze del territorio».
(fonte: Direzione provinciale Pd di Caltanissetta)