1 2 3 4 5
Corriere di Gela | Notizie in breve
Edizione online del Periodico settimanale di Attualità, Politica, Cultura, Sport a diffusione comprensoriale in edicola ogni sabato
notizia del 25/10/2009 messa in rete alle 21:53:09
Notizie in breve

In libreria Introito un pamphlet di Luciano Vullo, E’ uscito in libreria Introibo, un pamphlet di Luciano Vullo (nella foto), pubblicato dalle edizioni Joker.
Come scrive nella prefazione il prof. Salvatore Nicosia, ordinario di Lettere all’università di Palermo, nel libro di Vullo, “Passato e presente, realtà e immaginazione, infanzia proiettata in avanti ed estenuata maturità che si volge indietro, lontani ricordi e perentori richiami della contemporaneità, si succedono e si intrecciano in continuazione.
A conferire unità al tutto è una tensione politica che affronta problemi teorici e problemi pratici, aspetti storici e aspetti attuali del comunismo, questioni etiche generali e questioni politiche contingenti.
Al servizio di questa elaborazione viene richiamata, accanto alla capacità dell’autore di leggere la realtà, maturata nell’esperienza dell’impegno politico, anche una cultura vissuta nella pratica dell’insegnamento, fatta di letture non superficiali, di riflessioni filosofiche, di analisi politiche originali, di intuizioni linguistiche capaci talvolta di disvelare fulmineamente processi culturai con una chiarezza che interi trattati non riuscirebbero a conseguire”.
Il libro (138 pagine), costa 14 euro.
Ordinazione sacerdotale di don Lino di Dio. Le Parrocchie di S. Sebastiano e del Carmine rifletteranno sulla fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote con una settimana sacerdotale con la presenza del Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa e delle Reliquie provenienti dalla Francia di San Giovanni Maria Vianney.
Nell’occasione Don Pasqualino Di Dio (nella foto) sarà ordinato sacerdote il 31 Ottobre alle ore 17 nella Cattedrale di Piazza Armerina e presiederà la sua prima messa l’1 Novembre alle ore 18 nella Chiesa di San Sebastiano. Il 2 Novembre alle ore 20 a San Sebastiano ci sarà una veglia di ringraziamento con la testimonianza dell’ attrice Claudia Koll.
Le celebrazioni eucaristiche da giorno 24 al 30 saranno presiedute dal vescovo Pennisi, da mons. Vitiello (congregazione per il clero vaticano), Don Giosy Cento (che terrà un concerto a San Sebastiano il 26 alle ore 20,30), don Fortunato Di Noto (che terrà un incontro alle ore 17 al Carmine). Venerdì 30 alle ore 20 al Carmine ci sarà una veglia vocazionale animata dalla pastorale giovanile e dal Seminario Vescovile di Piazza Armerina.
L’Adas organizza due raccolte sangue una per sabato 24 ottobre nella parrocchia “San Antonio da Padova” e una per domenica 25 ottobre nei locali della palestra Snoopy da destinare al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Gela. I medici e il personale volontario, saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno donare il proprio sangue dalle ore 8 alle ore 11,30.
Altre quattro associazioni aderiscono al Comitato per lo Sviluppo dell’Area Gelese, portando il numero delle associazioni aderenti a 24. Nel contempo si lavora alacremente al Disegno di Legge di iniziativa popolare che propone l’elevazione di Gela a Provincia. Le nuove associazioni aderenti sono: Comitato Madonna delle Grazie, Comitato di quartiere Giardinelli, Associazione Culturale Il Tempio di Apollo, Associazione Culturale Euclide Gelese. A breve verranno comunicate le date ed i luoghi per la raccolta di firme in supporto al Disegno di Legge.
Continua con successo la raccolta di adesioni per costituire il Consorzio del Centro Commerciale Naturale di Gela denominato “Gela C’entro” con l’obiettivo di rilanciare il settore del commercio e dell'artigianato locale attraverso la creazione di un'area commerciale integrata con il territorio, strutturata per migliorare la promozione delle varie attività imprenditoriali e rispondere in maniera competitiva alle nuove sfide che presenta il mercato. Il primo incontro tra tutti gli operatori commerciali che hanno aderito all’iniziativa si è già svolto venerdì 16 ottobre presso i locali della “Scollo Multiservizi”.
L’assessorato comunale all’Istruzione informa le famiglie degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che è possibile presentare istanza per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico in corso. Hanno diritto a tale beneficio gli alunni appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiuore a € 10.632,94. All’istanza vanno allegati, pena l’esclusione, fotocopia dell’attestazione Isee relativa ai redditi del 2008 e la fotocopia di un valido documento di riconoscimento del richiedente (genitore o tutore). Le istanze devono essere presentate entro e non oltre l’11 dicembre, presso l’istituzione scolastica, che provvederà a trasmetterla al comune di residenza.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caltanissetta rinnovato nei giorni scorsi, ha proceduto all’assegnazione delle cariche in seno al nuovo direttivo. Presidente è stato eletto l’arch. Stefano Alletto. Segretario: Giuseppe Pingo, Tesoriere: Paolo Cardella, Consiglieri: Armando Amico, Vincenzo Calandruccio, Alfonso Cardinale, Angelo Di Benedetto (Pianificatore junior), Thierry G. Ilardo, Giovambattista Mauro, Antonino Morreale, M. Itea Pizzuto.
Il Linux Day al Maiorana promuove il software libero. L’Istituto “Majorana”, diretta da Vito Parisi (nella foto a destra con il prof. Antonio Cantaro) continuando l’azione di sensibilizzazione avviata lo scorso anno sull’uso del software libero, organizza per la Sicilia meridionale la giornata nazionale del Linux Day, il 24 ottobre alle ore 9.00, nei locali dell’auditorium di piano Notaro (via Pitagora). Si tratta di una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. L'accesso alla manifestazione è libero e gratuito. Il sito dell’Istituto Majorana è ormai diventato punto di riferimento nazionale per quanti si avvicinano al software libero, offrendo gratuitamente manuali, video guide e software. Numerose realtà pubbliche hanno adottato il software libero con enorme risparmio di denaro dei contribuenti. Il nostro Istituto grazie all’adozione del software libero ha realizzato un’aula informatica che è passata da 8 postazioni preventivate con software commerciale a ben 16 con software libero. Per maggiori informazioni viistare il sito http://www.istitutomajorana.it
Un reportage su Scampia nel mensile Vision. Venerdì scorso, una troupe del mensile Vision, composta dal direttore dellarivista Giuseppe D’Onchia, l'editore Gaetano Tascone, il fotoreporter e cameraman Simone Lombardo e Andrea Cassisi si è recata a Scampia. Ha realizzato un reportage che sarà pubblicato alla fine del mese sul giornale. Si raconterà dell'inferno di Scampia con l'intervista al dirigente del commissariato di Polizia, Michele Spina, ed a un tossico. Verrà realizzato anche un video.
Da Gela a Piazza Armerina esplode la passione caraibica. Fissata per Venerdì 30 ottobre la serata di apertura della nuova iniziativa tutta gelese del “Gruppo Latino”. L’equipe, nata dalla collaborazione di tre scuole di ballo gelesi, rispettivamente Alma de Cuba di Massimo Cavallaro e Davide Agati, Bailando Bailando di Alessandra Russotto e Numero Uno Real Caribe di Franco e Nadia D’arma, intratterranno ogni Venerdì sera i clienti del Frutto Proibito, noto locale di Piazza Armerina, via Giosuè Carducci,1. La serata avrà il gusto del tutto nuovo della musica latino-americana e caraibica, che a Gela spopola già da qualche anno e proseguirà con la classica musica da disco. Esattamente lo stesso modello di serate che proponeva quest’estate il Sun Sea Beach Alma Nueva dirette dallo stesso Massimo Cavallaro, che fra l’altro non mancherà di animare la serata. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del ballo e del divertimento. (Luana Scicolone)


Autore : Redazione Corriere
In Edicola
Newsletter
Registrati alla Newsletter Gratuita del Corriere di Gela per ricevere le ultime notizie direttamente sul vostro indirizzo di posta elettronica.

La mia Email è
 
Iscrivimi
cancellami
Cerca
Cerca le notizie nel nostro archivio.

Cerca  
 
 
Informa un Amico Informa un Amico
Stampa la Notizia Stampa la Notizia
Commenta la Notizia Commenta la Notizia
 
㯰yright 2003 - 2019 Corriere di Gela. Tutti i diritti riservati. Powered by venturagiuseppe.it
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120