1 2 3 4 5
Corriere di Gela | Matricole Call Center anche a Gela
Edizione online del Periodico settimanale di Attualità, Politica, Cultura, Sport a diffusione comprensoriale in edicola ogni sabato
notizia del 10/11/2013 messa in rete alle 15:17:08

Matricole Call Center anche a Gela

Negli ultimi giorni avrete notato in città dei manifesti con su scritto “E tu che matricola avrai” e un numero di telefono.

Ci siamo incuriositi e abbiamo telefonato al numero presente sui cartelloni per sapere di cosa si trattasse.

Dall’altra parte del telefono c’era Daniela Maganuco, promotrice del progetto “Matricole call center” un servizio rivolto agli studenti e ai loro genitori.

L’iniziativa di Maganuco nasce da un’esperienza quasi ventennale nella comunità salesiana in qualità di animatrice, catechista e responsabile di gruppo. Maganuco, oltre ad essere promotrice dell’iniziativa, è innanzitutto donna e mamma che lavora da due anni a questo progetto, concepito come sostegno per le famiglie data la mancanza di alcuni servizi in città. L’abbiamo incontrata per farci spiegare meglio di cosa di tratta

– Signora Maganuco, che cos’è il “Matricole Call Center”?

«Un servizio rivolto alle famiglie e ai loro figli. “Matricole” nasce per dare aiuto agli studenti e si rivolge agli alunni di scuole medie, superiori e universitari. Il mezzo di comunicazione sarà un call center, attivo dal primo gennaio 2014. Ad ogni studente che deciderà di iscriversi, verrà attribuito un kit con un numero di matricola impresso su ogni capo. Gli iscritti potranno chiamare il call center in qualunque momento».

– Chi ci sarà dietro questo call center?

«Giovani convenzionati e volontari esperti nel proprio settore. Alcuni sono studenti universitari, altri giovani conosciuti durante gli anni ai salesiani. Ad esempio, se la matricola chiama perché vuole consigli su quale facoltà scegliere, verrà aiutato da uno specialista. Verranno in questo caso organizzate gite in pullman per visitare le facoltà e fare orientamento. Oppure, se la matricola non sa come andare a scuola, chiama il call center e il servizio navetta a disposizione andrà a prendere la matricola per lasciarla a scuola. L’obiettivo è quello di agevolare al massimo le famiglie».

– Qual è il significato del kit con su impresso in numero di matricola?

«Ad ogni studente sarà attribuito un numero, che utilizzeranno quando chiamerà il call center. Nel kit c’è una felpa, una maglietta, un ombrello e altro. L’idea è quella di creare un gruppo, un’unica famiglia. Il kit non è altro che un incentivo per i giovani che avranno l’opportunità di entrare a far parte di una nuova famiglia a loro disposizione h24. In pochissimi giorni abbiamo avuto dieci iscritti».

– Come nasce l’idea di questo servizio?

«Sono stata per quasi venti anni in comunità salesiana e sono mamma di due figli. Purtroppo in città mancano molti servizi e questo l’ho riscontrato nella mia esperienza. Ho sempre aiutato chi ha avuto bisogno ma ho sempre pensato che si dovesse creare una rete di supporto per le famiglie».

– Quali sono i servizi offerti da Matricole?

«Ad esempio, un asilo aperto tutto il giorno, un servizio pullman, una sartoria, un doposcuola. Inoltre ,vi sono molti negozi convenzionati, i cosiddetti Soci ad honorem, artigiani, commercianti e professionisti che hanno dato tanto alla nostra città, distinguendosi per professionalità e impegno sociale. Saranno a disposizione delle matricole anche dei medici».


Autore : Vanessa Ventura

» Altri articoli di Vanessa Ventura
In Edicola
Newsletter
Registrati alla Newsletter Gratuita del Corriere di Gela per ricevere le ultime notizie direttamente sul vostro indirizzo di posta elettronica.

La mia Email è
 
Iscrivimi
cancellami
Cerca
Cerca le notizie nel nostro archivio.

Cerca  
 
 
Informa un Amico Informa un Amico
Stampa la Notizia Stampa la Notizia
Commenta la Notizia Commenta la Notizia
 
㯰yright 2003 - 2025 Corriere di Gela. Tutti i diritti riservati. Powered by venturagiuseppe.it
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120